Le operazioni di riqualificazione
La puntuale definizione progettuale delle caratteristiche della pista in termini di pendenza trasversale, sopraelevazione di curve, ecc. è stata il punto di partenza per i lavori di riqualificazione.
Le operazioni sono iniziate con la fresatura dell’intera pista dello spessore di 5 cm, effettuata
dall’Impresa Sodi di Barberino del Mugello (FI) con
macchine fresatrici WirtgenW200 e W1900 dotate di sensore digitale con braccio di lettura su cavo di acciaio.
Le operazioni di fresatura sono state quindi effettuate con un cavo guida posizionato all’esterno della pista per non modificare le caratteristiche originali del tracciato e mantenere le adeguate pendenze per il deflusso delle acque.
|
Le operazioni di fresatura sono state effettuate con un cavo guida posizionato all'esterno della pista |
Al termine delle operazioni di fresatura, è seguita la pulizia del cavo fresato con l’impiego di moto spazzatrici Schörling da 8 m3 al fine di rendere il piano pronto per la successiva stesa della geogriglia; completate le stesse, si è provveduto a posizionare manualmente una particolare geogriglia in fibra di vetro avente la funzione di tenere coesa la fondazione con la nuova pavimentazione.
In seguito, si è provveduto alla posa della mano d’attacco composta da
emulsione modificata, sopra la quale è stata applicata
graniglia calcarea prebitumata della pezzatura di 8/12 (S.A.M.I.). I Tecnici dell’impianto di produzione della
Co.ba S.r.l., con l’ausilio del
Fornitore del bitume Valli Zabban S.p.a. hanno messo a punto una miscela bituminosa composta da aggregati calcarei e basaltici - oltre a un particolare bitume modificato - al fine di ottenere un corretto equilibrio tra una buona lavorabilità del materiale e un grip con altissimi valori corrispondenti ad un indice di aderenza medio pari a 74.
|
Un momento della fase di stesa |
Infine, si è giunti alla posa in opera del conglomerato, mediante particolari macchine operatrici dotate di impianto elettronico con livellatori a ultrasuoni.
Tali operazioni sono state effettuate con l’ausilio di specifiche tecnologie quali l’impianto di filo armonico tesato e quotato, in modo tale da riprodurre esattamente la planarità originaria della pista.