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PISTA AUTODROMO DEL MUGELLO
In uno dei più suggestivi circuiti italiani, la realizzazione di un conglomerato bituminoso con particolari caratteristiche tecniche per la riqualificazione e il mantenimento delle “storiche” caratteristiche di fondo del tracciato.
Il Circuito del Mugello, situato nel comune di Scarperia (FI), è una struttura “storica” nella quale si sono svolti e si svolgono, gare importantissime per il motociclismo e l’automobilismo internazionale. La struttura, progettata negli anni Settanta e poi profondamente rinnovata, ha una pista della lunghezza di 5.245 m.

La fresatura dell'intera pista con le W200 e W1900 della Wirtgen
In seguito ad esigenze di manutenzione straordinaria, il Management di Mugello Circuit S.p.a. - Società partecipata a maggioranza da Ferrari S.p.a.- ha deciso di procedere ad un’integrale riasfaltatura della pavimentazione, incaricando a tale scopo la Società Arletti Pavimentazioni Stradali S.r.l. di Modena.
La Arletti Pavimentazioni Stradali S.r.l. di Modena è leader in campo nazionale per questo tipo di interventi e nel proporre alla Committenza la soluzione più efficace in termini di grip, planarità e durabilità del manto, si è avvalsa della collaborazione di due Imprese di primaria importanza: la Co.Ba. di Barberino del Mugello (FI) per la fornitura del conglomerato bituminoso e la Valli Zabban di Sesto Fiorentino (FI) per i bitumi.
Le operazioni di riqualificazione
La puntuale definizione progettuale delle caratteristiche della pista in termini di pendenza trasversale, sopraelevazione di curve, ecc. è stata il punto di partenza per i lavori di riqualificazione.
Le operazioni sono iniziate con la fresatura dell’intera pista dello spessore di 5 cm, effettuata dall’Impresa Sodi di Barberino del Mugello (FI) con macchine fresatrici WirtgenW200 e W1900 dotate di sensore digitale con braccio di lettura su cavo di acciaio.
Le operazioni di fresatura sono state quindi effettuate con un cavo guida posizionato all’esterno della pista per non modificare le caratteristiche originali del tracciato e mantenere le adeguate pendenze per il deflusso delle acque.

Le operazioni di fresatura sono state effettuate con un cavo guida posizionato all'esterno della pista
Al termine delle operazioni di fresatura, è seguita la pulizia del cavo fresato con l’impiego di moto spazzatrici Schörling da 8 m3 al fine di rendere il piano pronto per la successiva stesa della geogriglia; completate le stesse, si è provveduto a posizionare manualmente una particolare geogriglia in fibra di vetro avente la funzione di tenere coesa la fondazione con la nuova pavimentazione.
In seguito, si è provveduto alla posa della mano d’attacco composta da emulsione modificata, sopra la quale è stata applicata graniglia calcarea prebitumata della pezzatura di 8/12 (S.A.M.I.). I Tecnici dell’impianto di produzione della Co.ba S.r.l., con l’ausilio del Fornitore del bitume Valli Zabban S.p.a. hanno messo a punto una miscela bituminosa composta da aggregati calcarei e basaltici - oltre a un particolare bitume modificato - al fine di ottenere un corretto equilibrio tra una buona lavorabilità del materiale e un grip con altissimi valori corrispondenti ad un indice di aderenza medio pari a 74.

Un momento della fase di stesa

Infine, si è giunti alla posa in opera del conglomerato, mediante particolari macchine operatrici dotate di impianto elettronico con livellatori a ultrasuoni.
Tali operazioni sono state effettuate con l’ausilio di specifiche tecnologie quali l’impianto di filo armonico tesato e quotato, in modo tale da riprodurre esattamente la planarità originaria della pista.

Conclusioni
L’intero intervento, realizzato nel mese di Marzo 2011, è stato portato a termine a tempo di record in tre settimane.
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Altri esempi:
A/1 TERZA CORSIA FIRENZE LOTTI 4/5/6/7/8     •     AUTOSTRADA A/1-A11 MANUTENZIONE ORDINARIA
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